La sensazione del formicolio

La sensazione del formicolio

Passeggera o campanello d'allarme

Sensazione fastidiosa, profonda e pungente. Il formicolio appare quando una parte del corpo si è “addormentata”. Generalmente sono gli arti: il braccio, la mano, la gamba o il piede.

<<Il formicolio, fenomeno che in ambito medico si chiama più correttamente parestesia, è definito come un’alterazione della sensibilità che si manifesta a livello degli arti o di altre parti del corpo.>> [Fonte: https://www.farmacoecura.it ]

Può succedere quando stiamo in una posizione anomala per un tempo prolungato.

Ad esempio stando seduti per terra con le gambe incrociate, oppure con la gamba accavallata. Durante la notte un braccio tenuto sotto il cuscino o sotto il corpo. Una scarpa allacciata troppo stretta. Chi sta seduto per molto tempo (chi guida tir, taxi, gli impiegati in ufficio, ecc.) o per chi è sdraiato immobile (i pazienti che devono stare a letto). Ognuno avrà sperimentato almeno un volta questa sensazione.

<<La causa più comune è la compressione esercitata su un nervo o la temporanea limitazione della circolazione sanguigna.>> [Fonte: Enciclopedia Medica per la Famiglia. Reader’s Digest]

L’intorpidimento comporta varie sensazioni: freddo, punture di aghi, perdita del tatto ed estrema pesantezza della parte interessata.

La soluzione immediata è ristabilire al posizione corretta, muovere e massaggiare lievemente la zona intorpidita.

Se il formicolio diventa frequente, può essere sintomo di un disturbo al livello circolatorio o nervoso. In tal caso è necessario avvertire il medico di famiglia per approfondire le indagini.

Per approfondire visitare il sito https://www.farmacoecura.it

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito e al libro indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.health.com https://www.rockefellerhealthmedical.com https://www.empoweryourhealth.org ]

Potrebbe interessarti anche...